"Pigiama o meno, per le donne è più salutare dormire senza la biancheria intima per lasciare l'area genitale libera di respirare. Questo è il consiglio di un gruppo di esperti intervistati dall'Huffington Post statunitense"
"Dico spesso alle mie pazienti di coricarsi senza slip", dice la sottoressa Alyssa Dweck, co-autrice del saggio "V for Vagina". "Se l'area è costantemente coperta - soprattutto se il tessuto non è assorbente o traspirante - l'umidità si concentra creando in questo modo terreno fertile per i batteri".
Questo aspetto è particolarmente accentuato nelle donne in menopausa: "Più cose indossi, più cose devi toglierti quando arrivano i colpi di caldo notturni", spiega Raquel B. Dardik, docente al dipartimento di ostetrica e ginecologia alla New York University.
L'accortezza è valida anche per gli uomini. "I boxer trattengono l'umidità e il calore, e i batteri fioriscono negli ambienti caldi e umidi", è l'acciso del medico Brian Steixner, urologo di Atlantic City, intervistato per MensHealth.com. Dormire senza mutande è consigliabile anche per gli spermatozoi: "Lo scroto ha bisogno della temperatura giusta per ottimizzare la produzione di sperma. Gli slip riscaldano eccessivamente i testicoli, compromettendo così la qualità del liquido seminale.
Se andare a letto senza la biancheria intima diventa però difficile e contrario alle abitudini, allora gli esperti consigliano di utilizzare mutande in cotone oppure usare boxer molto larghi.
Fonte: Huffingtonpost.it