mercoledì 5 marzo 2025

Elio: "La canzone vincitrice di Sanremo è cantata con l’autotune, ascoltarla è stata un’umiliazione"

Elio di Elio e le Storie Tese – al Teatro Arcimboldi con lo spettacolo Quando un musicista ride – dice la sua sul panorama musicale italiano.


Stefano Belisari
, in arte Elio di Elio e le Storie Tese, ha in programma lo spettacolo Quando un musicista ride, previsto per il 6 e il 7 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano. Intervistato dal quotidiano Il Giorno, il cantautore parla dello show, che viene apprezzato dal pubblico "ora che hanno aggiustato un po' il tiro" e dice la sua sul panorama musicale attuale.

Elio: "La musica di oggi non esiste"
Per Elio non c'è paragone tra la musica di ieri e quella attuale. "Visto che il rock di oggi o sì rifà al rock degli anni 70 o è proprio quello, la domanda che sorge spontanea è: cos'è stato inventato? Nullachiarisce il cantante – La musica di oggi non è peggiore di quella di prima, la musica di oggi non esiste". E sul rap: "Non per fare ancora il nonno, ma quella non è musica. Piuttosto un assemblaggio, nel 90% dei casi, di roba preesistente fatta da gente che non sa suonare".

Elio: "Vorrei vedere dei ventenni spaccare, invece di sentirli cantare con l'autotune"
Elio non nasconde di sentirsi abbattuto per il panorama musicale di oggi: "La mia umiliazione massima è stata ascoltare la canzone vincitrice di Sanremo cantata con l'autotune". In un contesto del genere, si augura che i suoi colleghi più giovani sentano dentro di loro lo stesso fuoco che arde in lui.

Fonte: Fanpage.it