giovedì 18 dicembre 2025

Gigi D’Agostino compie 58 anni. La malattia e il ritorno a Sanremo, come sta il DJ: «La paura non va mai via, c’è ogni secondo»

L’Amour Toujours è uno dei suoi brani più celebri e ancora oggi i suoi pezzi vengono ballati in tutte le discoteche d’Italia - e non solo. La musica di Gigi D’Agostino ha segnato intere generazioni e continua a farlo. Questo mercoledì, 17 dicembre, il Capitano della musica dance compie 58 anni.

Chi è il DJ


Luigi Celestino Di Agostino, così all’anagrafe l’artista, è nato a Torino il 17 dicembre 1967 da genitori di origini salernitane. Grazie alla passione di papà Nicola per la fisarmonica, si è avvicinato al mondo della musica quando era bambino. Ha mosso i suoi primi passi in questo ambito nell’86, facendo il disc Jockey nella discoteca Woodstock della sua città natale.

Sette anni più tardi, nel 1993, è entrato nel gruppo Voyager con Sergio Datta e Maurizio De Stefano. Nel 1996 è uscito il suo primo album dal titolo Gigi D’Agostino, e due anni più tardi Elisir è diventata una delle hit più ballate dell'estate.

Gigi D’Agostino ha avuto anche una carriera radiofonica: nel 2003 ha condotto su Radio Italia Network Il programmino di Gigi D’Agostino, collaborando con i produttori Luca Noise, Angelo Pandolfi, Fabio Maccario e Gerolamo Sacco. Con loro ha prodotto Silence e altri brani successivi. Nel 2009 è tornato su m2o con il programma Quello che mi piace, ma poi lo stesso anno ha scelto di lasciare la radio per dedicarsi solo agli eventi in discoteca.

La vita privata


Nonostante la famaGigi D’Agostino ha scelto l’estremo riserbo per la sua vita privata. Non ha mai rilasciato dichiarazioni in merito, motivo per cui ancora oggi non si sa se sia sposato, fidanzato o se abbia dei figli.

La malattia


Il 17 dicembre 2021, proprio il giorno del suo compleannoGigi D’Agostino ha pubblicato sui social un post in cui parlava della malattia: «Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo. È un dolore costante, non mi dà pace. La sofferenza mi consuma, mi ha reso molto debole. Ma continuo a lottare, spero di trovare un pochino di sollievo». Poi ha ringraziato i fan per gli auguri di compleanno: «Grazie per tutti i messaggi di auguri che mi state inviando, mi trasmettono tanta forza e mi scaldano il cuore».

Il silenzio


Dall’annuncio della malattia, per un anno Gigi D’Agostino non ha fatto avere sue notizie. Fino a quando il 15 gennaio 2022 non ha pubblicato su Instagram una foto in cui appare in piedi, mentre cerca di camminare con l’aiuto di un deambulatore. Sotto allo scatto ha scritto: «Spero che questo nuovo anno mi doni un po’ di pace e di forza. Un abbraccio di cose belle a tutti voi, grazie per i vostri pensieri».

Il ritorno a Sanremo


Gigi D’Agostino
 è tornato a esibirsi in pubblico nel 2024, anno in cui Amadeus ha scelto di invitarlo insieme ad altri artisti - Tedua, Bob Sinclair e Bresh - per animare la serata sulla nave da crociera ormeggiata di fronte alla costa di Sanremo. In un’intervista al Corriere della Sera, il DJ ha definito quell’esperienza come «una seconda vita»: «Non era calcolato. Ho avuto qualche problema, poi mi sono ripreso, ma non riuscivo più a uscire né a incontrare gente. Sono stato così tanto chiuso, fra il Covid e il mio problema, che dopo ho dovuto affrontare una cosa che non avevo considerato, cioè la parte mentale. Quindi c’è stato un buco di alcuni mesi e poi, essendoci questa bella proposta, ho deciso di accettare. Per me è una prima volta, io la tv non sono mai riuscito ad affrontarla». Un fatto, ha ammesso il DJ, dovuta alla sua timidezza estrema: «mi fa paura: per me è fantascienza andare in tv».

Come sta oggi


Oggi Gigi D’Agostino sta meglio. È tornato attivo sui social network ed ha ripreso a fare eventi nelle discoteche e in altre città italiane. A Verissimo, a maggio 2024, ha raccontato come è stato vivere la malattia: «Quando ti succedono queste cose, il dolore ti porta via tutto il resto. Ti si offusca la mente, la mattina aspetti solo che arrivi la sera per soffrire di meno. Non è vita». Ammettendo, poi, di avere ancora paura: «Quando vedi quel buio non sai neanche cosa ti potrà succedere domani. La paura non va mai via, anche se stai meglio non può scomparire: c’è ogni secondo».

Fonte: Leggo.it