domenica 8 novembre 2015

«Svegliati con il sesso e camperai cent’anni»

"L’ora migliore per il sesso? Al risveglio! 5 buoni motivi per non dimenticare la sveltina mattutina"


Il mattino ha l’oro in bocca; chi ben comincia è a meta dell’opera; e via discorrendo tra i proverbi che incitano a darsi da fare sin dalle prime ore della giornata. Se avete la (s)fortuna di svegliarvi con qualcuno accanto, ecco una lista di valide ragioni per fare sesso ancor prima di prendere il caffè:

- Il sesso è come una droga
Agisce sugli stessi circuiti cerebrali attivati da cocaina, caffeina, nicotina e cioccolato, i centri del piacere e della gratificazione dopaminergica; in parole povere, genera uno stato simile all’euforia psicotropa. È inoltre dimostrato che una sana e costante attività sessuale ha indiscutibili effetti antidepressivi grazie al massiccio rilascio di ossitocina, il neurotrasmettitore del benessere e dei buoni sentimenti. Con l’avvicinarsi dell’orgasmo il ciclo dell’ossitocina volge al termine ma, prolungando l’attesa del climax, sarà possibile godere più a lungo degli effetti benefici. Chi ha tempo per le coccole dunque, non aspetti tempo.

- Il sesso è un calmante
Migliora la risposta allo stress e alle situazioni di forte tensione emotiva. L’effetto è collegato alla riduzione della pressione arteriosa, che va a sommarsi con quella sensazione di pace dei sensi che solo il buon sesso sa dare. Per questo motivo spesso dopo l’orgasmo ci si addormenta di colpo. Al mattino invece il rischio non sussiste: la carica testosteronica ai massimi livelli controbilancia l’effetto soporifero. Crolla dunque l’alibi del rimandarlo al dopo-caffè.

- Il sesso è antiossidante
Un’attività sessuale regolare contrasta i processi di invecchiamento, rinforza le difese immunitarie e dimezza il rischio di infarto. Migliora la funzionalità metabolica, irrobustisce muscoli e ossa, ha un effetto benefico su pelle e capelli sopratutto nelle donne che, predisponendosi alla copula, rilasciano estrogeni. Recenti studi scientifici dimostrano inoltre che un’attività sessuale frequente potrebbe persino prevenire l’insorgenza del tumore alla prostata.

- Il sesso è antidolorifico
Uno studio tedesco su pazienti malati di emicrania e cefalea a grappolo dimostra che fare sesso, soprattutto durante un attacco di mal di testa, provoca una remissione del dolore. Crolla uno dei più classici alibi della nonna e praticamente non esiste più un motivo per non concedersi.

- È più facile
Il sesso mattutino è pigro e sornione, è l’evoluzione delle coccole del buongiorno e un ottimo modo per onorare la prima erezione giornaliera. Scivolare dalle braccia di Morfeo a quelle del partner è un processo fin troppo naturale. Qualche preliminare per scrollarsi di dosso gli ultimi scampoli di sonno, e via. Le posizioni più indicate sono i derivati del missionario e qualche variazione sul tema del cucchiaio. Poche parole e un pò di fantasia per iniziare la giornata con il piede giusto.

Fonte: Gqitalia.it